Tornare a casa: la transumanza del mondo
Sabato 21 settembre in Val di Lauco si è tenuta la festa della “Transumanza dal mondo”.
La festa è cominciata alla mattina con due laboratori gratuiti:
Geometria che fiorisce
Laboratorio con Dario Zeruto (ingegnere) sulle possibilità delle pieghe della carta per creare un grande piato fiorito tridimensionale con tutti i partecipanti. Installazione finale.
Casa per pensieri nomadi
Laboratorio con Elena Iodice (architetta) sull’architettura minima: una grande tela può essere rifugio, riparo, spazio per stare dentro e intorno. Impariamo a creare spazi nuovi e poetici per vivere insieme. Installazione finale.
Il pomeriggio ha dato spazio a Prati di mezzomonte, installazione dell’opera dell’artista norvegese Oda Tungodden presso la Galleria di Vinaio.Le opere create saranno anche esposte in Norvegia nel 2025. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Galleria Kronborg (Bergen, Norvegia) un progetto d’arte partecipata nata in un contesto di montagna norvegese dove arte, natura e partecipazione creano opportunità per i giovani e il territorio.
Per tutta la durata dell’evento, Matteo Stocco (videomaker) e Camilla Mazzocato (fotografa) hanno raccolto racconti, aneddoti e interviste sulla “transumanza” nella vita di ognuno di noi: gli antichi riti della montagna possono ancora dare immagini e parole a un tempo veloce e moderno in cui “tornare a casa”, “sentirsi a casa”, segnare il tempo.
[Video in corso di montaggio.]