Tornare a casa: la transumanza del mondo
Sabato 21 settembre
Val di Lauco – dalle 10.30 alle 16
Il programma della giornata
Iniziamo alle ore 10.30 due laboratori gratuiti:
- Geometria che fiorisce
Laboratorio con Dario Zeruto (ingegnere) sulle possibilità delle pieghe della carta per creare un grande piato fiorito tridimensionale con tutti i partecipanti. Installazione finale. - Casa per pensieri nomadi
Laboratorio con Elena Iodice (architetta) sull’architettura minima: una grande tela può essere rifugio, riparo, spazio per stare dentro e intorno. Impariamo a creare spazi nuovi e poetici per vivere insieme. Installazione finale.
ore 13 – Pranzo insieme condiviso (ognuno porta qualcosa da condividere)
ore 16
Prati di mezzomonte
Installazione dell’opera dell’artista norvegese Oda Tungodden presso la Galleria di Vinaio
Le opere create saranno anche esposte in Norvegia. Il progetto prevede una collaborazione con un progetto d’arte partecipata nata in un contesto di montagna norvegese col nome di Galleria Kronborg (Bergen): arte, natura e partecipazione creano opportunità per i giovani e il territorio.
Per tutta la durata dell’evento, Matteo Stocco (videomaker) e Camilla Mazzocato (fotografa) raccolgono racconti, aneddoti e interviste sulla “transumanza” nella vita di ognuno di noi: gli antichi riti della montagna sanno ancora dare immagini e parole a un tempo veloce e moderno in cui “tornare a casa”, “sentirsi a casa”, segnare il tempo.
Iscrizioni
Le attività sono rivolte agli adulti che vogliono imparare cose nuove, e a bambini e bambine curiosi dagli 8 anni in sù. Avvisaci della tua presenza compilando il seguente modulo:
Grazie al sostegno di Fondazione Pietro Pittini e di Fondazione Friuli.