Presso l’IC Linussio Matiz, sono stati sperimentati 3 atelier digitali per tutte le scuole dell’infanzia che hanno incluso il videoproiettore interattivo. Sotto la cornice di In un mondo di musica, queste le attività realizzate.


Laboratorio 1
Dall’albo allo spartito digitale 

Siamo partiti dalla lettura dell’albo-gioco Oh! Un libro che fa dei suoni i bambini si sono divertiti a fare i suoni seguendo i pallini colorati come indicato nel libro.

Ho poi invitato i bambini a creare con il cartoncino colorato e le forbici i pallini corrispondenti ai suoni Oh e Ah. Una volta raccolti tutti i pallini, di varie dimensioni, abbiamo usato il tappeto in dotazione al proiettore interattivo per comporre la nostra melodia di OH e AH, ogni bambino ed ogni bambina ha contribuito scegliendo un pallino e spiegando al resto del gruppo come si “cantava” il pallino da lui/lei scelto.

Utilizzando la funzione “lavagna multimediale” del proiettore abbiamo aggiunto, disegnando digitalmente, i pallini corrispondenti al suono WOW.
Infine abbiamo poi “cantato” la musica composta insieme.


Laboratorio 2
Il mio nome suona? 

Collegandoci al lavoro svolto nel primo incontro, questa volta ogni bambino ed ogni bambina ha creato la sua “musica” utilizzando come spartito l’iniziale del suo nome.

Utilizzando la funzione lavagna digitale del proiettore interattivo, dopo aver scritto l’iniziale del proprio nome con il nero ognuno ha disegnato i pallini corrispondenti ad OH, AH e WOW posizionandoli dove preferiva sulla sua iniziale. Tutto il gruppo poi, seguendo le indicazioni del “direttore d’orchestra” (il bambino o la bambina autore della composizione) ha cantato la musica creata.

Successivamente i bambini hanno potuto sperimentare le funzioni “song maker” e melody maker di Chrome music lab.

Abbiamo prima scritto le iniziali dei nomi di tutti ed abbiamo ascoltato la canzone prodotta dal programma. Poi abbiamo giocato al gioco “campana” in cui i bambini dovevano muoversi sul tappeto in dotazione al proiettore mettendo i piedi solo sulle caselle sonore.


Laboratorio 3
Patatap per un’installazione sonora

Ogni bambino ed ogni bambina ha creato una piccola opera di carta e l’ha posizionata sul tappeto in dotazione alla lavagna interattiva creando un vero e proprio paesaggio sul quale abbiamo poi proiettato i fondali interattivi dell’app Patatapp. I bambini e le bambine si sono potuti immergere nel loro paesaggio analogico e, a turno, giocare ad interagire con la app per creare animazioni e suoni interessanti.

Scarica la scheda del percorso.


È stato realizzata anche un percorso di formazione (febbraio/marzo 2024) che ha coinvolto tutte le docenti di scuola dell’infanzia e che si è focalizzato su:

  • Illustrazione del funzionamento del proiettore interattivo 
  • Sperimentazione delle attività proposte alle classi
  • Riflessione sulla risposta dei bambini al ciclo di laboratori appena conclusi 
  • Spunti per proseguire con altre app (Floris, Andar per Boschi)
  • Presentazione dell’attività da svolgere con i genitori Flip il cucciolo

Scarica la documentazione.