Latteria
La ex-latteria di Vinaio ha ospitato per tanto tempo una delle attività strategiche per la vita di montagna: la trasformazione del latte.
Oggi ospita una nuova trasformazione: quella di una montagna in dialogo con l’innovazione che le alte quote sanno rallentare, per darle spessore e valore, e una cornice di estrema bellezza. In questa ampia superficie su tre piani, Zaffiria ha allestito un originale laboratorio artigianale in cui produrre nuove forme di ricchezza per le comunità della montagna e per i suoi più giovani abitanti.
Da Parigi a New York, la pandemia ha portato tanti cambiamenti anche nella vita di un artista noto ovunque: il desiderio di creare con la comunità, di proporre un’arte generativa di nuovi slanci e visioni, di vivere un luogo in cui l’arte si fa relazione e futuro ha portato Tullet ad accettare questa sfida.
L’Ex-Latteria si trova nella frazione Vinaio (Lauco) al numero civico 22.
Al piano terra della Latteria, Zaffiria realizza i prototipi di mostre, giocattoli e supporti educativi per Italiantoy e per Erickson, anche insieme a Hervé Tullet.
Qui è nato lo Srotolab, disponibile in vendita in tutte le librerie italiane.
400.000 bambini e bambine studiano sui libri nati qui: Arte immagine e musica di Rizzoli/Erickson è stata prodotta in atelier, anche con l’aiuto della comunità locale.
I prototipi per le installazioni di Zaffiria diventano progetti artistici e divulgativi per bambini, bambine e famiglie in tutta Italia: