Case digitali per farfalle, insetti e uccelli
Cosa accade nel bosco di notte? Come cambia la vita nel corso delle stagioni?
Sono alcune domande cui speriamo di rispondere con gli studenti di Paularo che gestiranno per 4 mesi due telecamere GoPro per filmare la vita in natura attorno a delle architetture da loro realizzate.
Il progetto parte con il designer belga Vincent Mathy che insieme allo staff di Zaffiria ha progettato dei moduli su plastiche biodegradabili. I moduli hanno rappresentato la base di lavoro per impostare architetture per insetti, uccelli, farfalle… che sono state ideate dagli studenti e perfezionate lavorando (e imparando) da un designer ideatore di mostre gioco per istituzioni culturali di diversi paesi europei.
Le architetture hanno previsto spazi per nascondere le uova, dormire al sicuro, conservare cibo. Da dicembre 2024 a aprile 2025 saranno usate nei boschi e nei giardini per capire meglio la biodiversità in cui abitiamo. Circa settanta adolescenti raccoglieranno dati con le registrazioni video, si organizzano per analizzarli e catalogarli per produrre un video finale.
Martedì 10 dicembre è stato realizzato un laboratorio formativo presso la biblioteca di Tolmezzo cui hanno partecipato 15 docenti da aree diverse del Friuli Venezia Giulia.
L’incontro è stato organizzato con una presentazione teorica e poi è stato realizzato un atelier in cui Vincent Mathy ha proposto una modalità di creazione con la tecnica del collage.